Il cappello di paglia di Firenze

I principali obiettivi della ricerca sono:

  • Produrre un quadro dello sviluppo della manifattura della paglia nell’Ottocento, facendo emergere in particolare la situazione della manifattura nel momento della trasformazione di Firenze in capitale del Regno, nel 1865, e cercando di mettere in luce in che modo quest’evento ha influito sulla storia della manifattura (provenienza dei capitali, forme societarie, processi produttivi e di commercializzazione).
  • Collocare la produzione e il commercio della paglia nel territorio fiorentino, con particolare attenzione alla dislocazione di fabbricanti e negozianti di cappelli di paglia (e di attività connesse: tintori, lavatori, lustratori…) nel territorio urbano di Firenze. E’ prevista in questo quadro la realizzazione di una mappa.
  • Raccogliere materiali iconografici, diari di viaggio, memorie e carteggi che documentino la storia ottocentesca della manifattura
  • Raccogliere materiali, anche se non strettamente legati al quinquennio di Firenze capitale, che si prestino ad un uso multimediale (musica, immagini)


Coordinatrice: Alessandra Pescarolo, IRPET

Ricerche di: Monica Pacini

Sede dell’incontro: Accademia dei Georgofili (vd scheda Georgofili, file PDF 380KB)

cappelli_paglia

Fonti:

  • “Il Monitore Toscano”, anni vari
  • Atti della I. e R. Accademia Toscana di Arti e Manifatture, a. VII (1858), n. 118
  • Esposizione italiana agraria industriale e artistica tenuta in Firenze nel 1861, Catalogo Ufficiale, Firenze 1862, n. 6
  • Annuario commerciale e industriale della città e della provincia di Firenze, anno I, 1869
  • Atti del Comitato dell’Inchiesta industriale, vol. IV, categoria 11, puntata 1, Roma 1873, Ristampa del 1984-87
  • Indicatore generale della città di Firenze: amministrativo, commerciale, artistico, industriale e stradale compilato da Zanobi Ventinove [Firenze, 1876]

Memorie, diari e carteggi:

Esempio: Fabrizio Rossi, Impressioni di viaggio per l’Italia media e settentrionale (diario 1865, Archivio Diaristico Nazionale di Pieve Santo Stefano)

Fonti archivistiche:

Censimento nominativo granducale del 1841
Atti dell’Accademia dei Georgofili
Fondo Comunità di Firenze, serie Deliberazioni magistrali e consiliari; Cancelleria comunitativa; Affari comunitativi; Fondo Comune di Firenze, serie Affar generali: Lavori e servizi pubblici presso l’Archivio storico del Comune di Firenze

Altri materiali

I materiali indicati qui sotto non sono collocati cronologicamente nel periodo studiato, ma potranno essere inseriti in un file PPT o in un breve filmato che verrà mostrato durante l’incontro per renderlo più articolato e vivace.

Musica

Il cappello di paglia di Firenze, opera lirica di Nino Rota, CD, brani selezionati, edizione con Magda Olivero e Mariella Devia, tratto dalla commedia di Eugène Labiche, rappresentata per la prima volta nel 1851.

Armando Spadaro, Un cappello di paglia di Firenze, canzone

Immagini fotografiche e film

Fotografie:
Oltre alle fotografie delle lavoratrici, conservate presso gli archivi Alinari, sono interessanti i Cataloghi della manifattura (ad esempio quelli della ditta Bürgisser) e le immagini delle campagne pubblicitarie.
Presso gli Archivi fotografici Alinari si conservano Album di famiglia (anche itineranti relativi al viaggio di stranieri a Firenze) che potrebbero fornire spunti sulla diffusione sociale e sull’uso del cappello di paglia nella rappresentazione privata e pubblica della famiglia.

Film:
Numerosi film, di cui deve essere verificata la disponibilità, sono stati tratti dalla commedia di Eugène Labiche del 1851 Un chapeau de paille d’Italie.

  • 1910: Un chapeau de paille (realizzazione anonima)
  • 1928: Un chapeau de paille d’Italie di René Clair
  • 1939: Der Florentiner Hut (Un chapeau de paille d’Italie) de Wolfgang Liebeneiner
  • 1941: Un chapeau de paille d’Italie de Maurice Cammage avec Fernandel dans le rôle de Fadinard
  • 1974: Соломеннаяшляпка (Un chapeau de paille) de Leonid Kvinikhidze (ЛеонидКвинихидзе)
  • Fra questi prevediamo di acquisire e utilizzare il secondo, nella versione DVD disponibile: The italian straw hat di René Clair, costo 30 euro edizione multiregion. L’attuale ipotesi è però di visionare ed eventualmente acquisire anche gli altri film disponibili sul mercato in versione DVD.

Un altro filmato di grande interesse ma collegato più indirettamente alla manifattura è quello del 1919 La festa del grillo alle Cascine, inedito, di proprietà di Marco Pagni. Il film, girato in occasione della prima festa del grillo del primo dopoguerra, mostra riversarsi alle Cascine di una densa folla di donne e soprattutto uomini che indossano una paglietta, dando la misura della “popolarizzazione” di questo accessorio dell’abbigliamento. Sarebbe inoltre interessante raccogliere eventuali altri filmati disponibili presso il Museo della Paglia e dell’Intreccio Domenico Michelacci di Signa, o effettuarne di nuovi che rappresentino lo stato attuale della lavorazione della paglia. In questo caso potrebbe essere utile un contatto con la Sovrintendenza Archivistica della Toscana, che in una sua sezione ha già raccolto materiali relativi agli antichi mestieri, Questa possibilità di ricerca resta tuttavia da approfondire.

Pittura:
Esempi vari sia dai libri sulla paglia sia da altre fonti che mostrano la fortuna crescente del cappello di paglia come accessorio universale dell’abbigliamento di una media e piccola borghesia urbana europea e americana.

Esempi: la pittura di Jean Renoir e di altri pittori impressionisti

Riferimenti bibliografici specifici:

  • Angelita Benelli Ganugi, La manifattura della paglia e l’estrazione della materia greggia attraverso i documenti degli Accademici dei Georgofili nell’800, Firenze, Polistampa, 2006
  • A suon di paglia tra la piana e la collina : Fiesole, Signa, chapeaux en paille, leghorns d’oro, d’argento e…, a cura di Roberto Lunardi, Maria Emirena Tozzi, Firenze, Polistampa, 2013.
  • Monica Pacini, Tra acque e strade. Lastra a Signa da Pietro Leopoldo al Regno d’Italia, Firenze, Olschki, 2001.
  • Alessandra Pescarolo e Gian Bruno Ravenni, Il proletariato invisibile. La manifattura della paglia nella Toscana mezzadrile (1820-1950), Firenze, Franco Angeli, 1991
  • Oliva Rucellai, La paglia, intrecci svizzeri a Firenze , Firenze, Polistampa, 2001
  • La manifattura della paglia nel Novecento: da Signa e dalla Toscana nel mondo, a cura di, Maria Emirena Tozzi Bellini, Firenze, Polistampa, 2007.

INCONTRO PUBBLICO PRESSO L’ACCADEMIA DEI GEORGOFILI, PROGRAMMATO PER L’OTTOBRE 2015

Cenni provvisori al programma

  • Possibili interventi: Monica Pacini, Alessandra Pescarolo, Giovanni Contini, Angelita Benelli, Roberto Lunardi, Oliva Rucellai, Emirena Tozzi.
  • Possibili testimonianze: i discendenti degli imprenditori svizzeri e toscani della paglia
  • Proiezione di materiale iconografico tratto dai materiali citati nel progetto